Giant Sand - A.Chilton (18 Luglio 2008) - Associazione River

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giant Sand - A.Chilton (18 Luglio 2008)

CONCERTI

SPECIAL EVENT !!!

Opening act

DESOTO CAUCUS
With
MARIE FRANK

GIANT SAND & ALEX CHILTON

Venerdì 18 luglio, Piazza Garibaldi ore 21,30

Ingresso  gratuito


Se Scorsese facesse un film sui Giant Sand, il titolo potrebbe essere "Da Tucson a Aarhus".
Cioè dall'Arizona a quella città  della penisola Danese (Jutland) che si affaccia sul Mar Baltico.
Da quando Howe Gelb ha sposato la danese Sofie Albertsen, i Giant Sand (la creatura Rock di Howe) si sono trasferiti nella vecchia Europa adottando una nuova formazione (Anders Pedersen alla chitarra, Thoger T.Lund al basso e Peter Dombernowsky alla batteria) e accogliendo nuove influenze.
Il risultato rimane legato al folk-rock viscerale e desertico con la slide guitar in perenne controcanto, a cui però si aggiungono dettagli più nordici come l'introduzione di sofisticate voci femminili.
I Giant Sand versione-Danese suoneranno a Rocca San Casciano sfoderando ospiti importanti.
Tutto da gustare, poi, l'incrocio virtuoso con Alex Chilton, altro grande genio ombroso e sfuggente della musica americana.
Parliamo dell'Alex Chilton di culto, di quel personaggio ombroso che tenta la via del pop senza riuscirci appieno, ma che  - senza saperlo - inventa un nuovo genere, il power pop (i Beatles e gli arpeggi dei Byrds con un anima rock). Con i Big Star, fondati nel 1972 insieme al talentuoso Chris Bell e collassati tre anni più tardi, realizza l'apice della sua carriera: tre album - di cui uno postumo (Third/Sister Lovers, 1978, uscito per commemorare la scomparsa di Bell) - oggi introvabili e considerati di culto per un intera generazione di musicisti che faranno del
Big-Star-Sound un genere. Non solo i R.E.M. hanno dichiarato il retaggio, ma anche i Jesus and Mary Chain, i Posies e i Replacement. Dopo il silenzio di molti anni, nei quali Chilton ha tentato una carriera solistica e la più fortunata via della produzione, nel 2005 i Big Star sorprendono con un nuovo album. Con grande emozione Alex Chilton arriva a
Rocca San Casciano.

Aprono i Desoto Caucus con Marie Frank alla voce, freschi del loro primo disco.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu