Giuseppe Lupis (25 Luglio 2009) - Associazione River

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giuseppe Lupis (25 Luglio 2009)

EVENTI

L'Associazione River insieme all'Associazione Prosa e Lirica Carlo Alberto Cappelli

presentano

Sabato 25 Luglio 2009

ore 17,30

Parco Pubblico C.A. Cappelli

Aperitivo con l'Autore


Giuseppe Lupis

presenta il suo libro di prossima pubblicazione sulla vita del pianista

Luciano Sangiorgi.
A tutti gli intervenuti verrà  offerto un'aperitivo

ore 21,00

Chiesa del Suffragio

Concerto del pianista

Giuseppe Lupis

in programma brani di Chopin, George Gershwin, Keith Emerson

Durante le manifestazioni verranno esposte alcune opere del pittore Marco Pasquini

GIUSEPPE LUPIS

Giuseppe Lupis è un pianista e un musicista i cui interessi spaziano dalla musica barocca alla contemporanea e dal jazz alla musica popolare.

Si e' esibito fra le altre per: Temple Square Concert Series, Salt Lake City, Utah; Serate Musicali, Sala Verdi del Conservatorio, Milano; Municipality Hall, Varna, Bulgaria; Teatro Guido Miranda, Resistencia, Argentina; Teatro Treze de Majo, Santa Maria, Brasile; Universita' di Stato di Volyn, Lutsk, Ucraina, Societa' di Musica Contemporanea di Cracovia, Polonia.

Giuseppe Lupis ha suonato anche per il Liszt Society Festival, al Palazzo del Governatore in Atlanta, Georgia; ed in Germania.

Come solista è apparso con orchestre dell'Est, italiane, ed americane. Il suo compact disc di George Gershwin (etichetta Phoenix, 2000) è stato dichiarato "eccezionale" dal musicologo Alberto Cantù su "Il Giornale" (Milano, Italia).

E' titolare della cattedra di pianoforte principale alla Grand Valley State University, Michigan. Ha precedentemente insegnato alla Missouri Southern State University, Georgia Southern University, Pittsburg State University e Wesleyan College negli Stati Uniti.

Precedenti incarichi in Italia includono i conservatori di Bari e Campobasso e l'Istituto di Musica "Pergolesi" di Ancona. Come pedagogo, Giuseppe Lupis ha dato masterclass alla Valdosta State University, University of Southern Mississippi, Liceo Musicale "Chopin" di Cracovia, Polonia e Volyn State University, Lutsk, Ucraina. Ha tenuto corsi anche a Blue Lake Fine Arts Camp in Michigan, Ascoli Piceno Festival in Italia e Vale Festival Veneto in Brasile.

Ex allievo del pianista Aldo Ciccolini, Giuseppe Lupis ha un Dottorato in Arti Musicali conseguito presso l'Università  della Georgia, USA, dove ha lavorato sotto la guida di Richard Zimdars e un Diploma di Pianoforte Principale ottenuto col massimo dei voti presso il Conservatorio di Bari, sotto la guida di Pierluigi Camicia. In aggiunta, Giuseppe Lupis ha studiato jazz con Enrico Pieranunzi, e pianoforte sinfonico all'Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2005 gli è stato assegnato il Premio Franz Liszt e nel 2003 ha vinto il Concert Competition presso l'Università  della Georgia.

Inoltre è vincitore del secondo premio del Concorso Nazionale Béla Bartók 1989.

Per le sue ricerche sulla musica di Keith Emerson, di cui ha pubblicato Tarkus per pianoforte solo, Giuseppe Lupis ha ricevuto il premio di Excellence in Research presso l'Università  della Georgia nel 2007.

E' in procinto di pubblicare la biografia dello scomparso pianista Luciano Sangiorgi (1921-1992).

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu