Joe D'Urso (7 Maggio 2006) - Associazione River

Vai ai contenuti

Menu principale:

Joe D'Urso (7 Maggio 2006)

CONCERTI

(Track Listing: Cause - Follow Me - Six O'Clock News - Gold - When The Rain Finally Stops - Your Only One (Last Lips) - Being Free - Forlorn - Last Song To Be Sung - No One But You - Valentine Blue - Miles and Friends - Backside of Life - Taxi).

A quanti conoscono a fondo il rock americano, il nome di Joe D'Urso non risulta nuovo: da anni questo ragazzotto del New Jersey sta calcando le scene, con l'appellativo spesso ingombrante e limitante di "rocker springsteeniano".
Meno male che lui se ne è sempre fregato, caparbio ed ostinato, come quando ha mollato il suo lavoro in un'agenzia contrattuale per rockstar, e ha proseguito per la sua strada. Dalla pubblicazione di "Mirrors, shoestrings & credit cards", ha cominciato a ricevere riconoscimenti, tanto da entrare nelle selezioni per le nomine ai Grammy Awards con"Rock and roll station", ma soprattutto è la sua cifra stilistica ad essere maturata in una direzione personale. I riferimenti principali sono rimasti Dylan e Springsteen, andando per sommi capi, ma oggi la visuale di Joe è molto più ad ampio raggio, e lo dimostra il suo ultimo lavoro "CAUSE"
Un bellisimo cd con i fedelissimi Stone Caravan, a cui fa seguito un tour in tutto il mondo, è un progetto veramente importante che si possono permettere solo artisti con le spalle già ben coperte. Questo rocker di origine italiana si porta sulle spalle canzoni dirette e corroboranti, bagnate tanto nel soul quanto nel rock'n'roll.
"Cause" è il suo nono disco e fa il bilancio dell'uomo e della sua musica: punto d'equilibrio tra le esibizioni con la band e quelle acustiche da solo, tra l'energia sferzante del sabato sera e le inflessioni intime del giorno dopo, l'album potrebbe essere il punto d'arrivo di quanto fatto finora e il punto di partenza per passi avanti ancora più consistenti.
È ancora labile il confine tra il ricalcare un suono noto, inseguendo la stessa canzone per anni, e il cercare di portare delle variazioni che costituiscano il proprio stile. Solo che è ormai altrettanto chiaro da che parte stia Joe D'Urso: "Cause" mostra il meglio della sua anima di cantautore rock ed è la conferma definitiva che lui non è solo uno dei tanti del rock americano.

Joe D'urso piu che un musicista per River è un "vero Amico" , ed è proprio Joe, che in segno di questa amicizia, tutte le volte che si trova in Italia per un Tour vuole inserire Rocca fra le sue date, e quest'anno River lo ha voluto ospitare all'Arcadia Disco perchè purtroppo il teatro di Rocca San Casciano non può contenere i centinaia di fans previsti per il suo concerto.
L'associazione River informa anche che prima del concerto organizzerà una cena riservata ai soci, che si terrà in un ristorante insiema a Joe e a tutta la Band.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu