Marianne Gray (29 Dicembre 2006) - Associazione River

Vai ai contenuti

Menu principale:

Marianne Gray (29 Dicembre 2006)

CONCERTI

MARIANNE GRAY and BAREFOOT

Quando il Folk attacca la spina

dalla Summer of Love all'Alternative County

Venerdì 29 Dicembre 2006 l'Associazione River ha organizzato come tutti gli anni il suo concerto di Natale.

Quest'anno è stata scelta Marianne Gray insieme al suo gruppo.

Barefoot è una formazione aperta nata intorno alla figura di Marianne Gray, conturbante vocalist scozzese d'origine e romagnola d'adozione, tornata ai suoi primi amori musicali dopo avere rischiato di diventare una rockstar in Messico a metà  anni '90 con lo pseudonimo di Giovanna.

Il suo è un gruppo dalle tante anime che rilegge la tradizione anni '60 e '70' con un  tocco  personale e raffinato. Il repertorio  esplora gli elementi base della musica americana (folk, blues, swing, ballad) senza rinunciare a quelle esplorazioni onirico-psichedeliche che negli anni si sono innestate sulla matrice orginale, amplificandone l'aspetto improvvisativo e avvicinandola nelle intenzioni alla musica contemporanea e ambientale.

Il risultato è un concerto aggraziato e teso al tempo stesso, quanto di più distante dai clangori rockettari imperanti.

Ogni tanto si stazione su andature folk d'annata, ogni tanto si divaga nell'acido della jam, ogni tanto ci lascia trasportare dove porta il vento.

Intanto Marianne, imperturbabile, canta con quella sua voce scura e angelica al tempo stesso.

Con lei il padre/sciamano Bernie Gray, il solido Renato Verri ai bassi (già  visto con Jono Manson) l'irrinunciabile Denis Mitchell ai tamburi (apprezzato polistrumentista e uomo di mille frequentazioni sonore), Mirko Monduzzi e Antonio Gramentieri alle chitarre, già  sul palco con mezzo mondo (da Howe Gelb a Bobby Solo, passando per Marc Ribot) a loro agio sia con il blues rurale che con l'avanguardia più spinta

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu